Normativa

Sondaggio

Cosa ne pensi dell'usabilità di questo sito?
 
EA31 Richiesta apertura o voltura passo carrabile permanente PDF Stampa E-mail
A che cosa serve
Per
  1.    richiedere l’apposizione del cartello si passo carraio
  2.    richiedere la voltura della concessione già rilasciata
Si considera passo carrabile l’apertura di un accesso ad un’area laterale idonea allo stazionamento dei veicoli, che deve essere individuato con l’apposito segnale previsto dal Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada, previa autorizzazione dell’ente proprietario della strada.
Pertanto, requisito indispensabile per la presentazione della richiesta è che l’area alla quale si chiede l’accesso sia idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli e che lo stesso locale od area abbiano destinazione d’uso giuridicamente qualificata allo scopo.
A seguito della richiesta dell’interessato, viene emessa una concessione di suolo pubblico che  autorizza contestualmente l’esposizione del segnale di passo carrabile.

Dove presentare il modulo

Il modulo va presentato esclusivamente on-line presso il SUAP del Comune di Mantova (vedi modalità di presentazione on-line)
La richiesta deve essere sottoscritta dal proprietario dell’immobile.
Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e completo di allegati.

Consigliamo una lettura dettagliata delle modalità di inoltro on-line di moduli al fine di  evitare che l’istanza possa essere RESPINTA  prima  della protocollazione in quanto considerata “FORMALMENTE NON CORRETTA” (leggi casi di inaccoglibilità)


Allegati

Non ci sono allegati obbligatori se si tratta di una nuova richiesta.

Se si tratta di voltura
:
  •   titolo di proprietà
  •  copia della precedente concessione/autorizzazione. L’atto originale sarà restituito quando sarà rilasciata la concessione al nuovo titolare


Tempi di rilascio

Il Regolamento COSAP prevede 60 giorni di tempo per la conclusione dell’istruttoria. Pertanto, la richiesta dovrà essere presentata con il dovuto anticipo


Dopo il rilascio

Il passo carrabile dovrà essere individuato con l’apposito segnale previsto dall’art. 120 c.1 lettera e del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada. Il cartello dovrà riportare il numero della autorizzazione/concessione.

Costi
Al momento della presentazione della richiesta:
•    marca da bollo € 16
•    diritti di segreteria  
Vedi modalità pagamenti


Al ritiro della concessione:
•    n. 1 marca da bollo da € 16
Il canone  di occupazione suolo, da pagare annualmente alla Società ICA SRL – Via Madonna dell’Orto 4 – Mantova – tel.: 0376/324634 varia a seconda della zona ed è rilevabile dalla tabella allegata alla delibera.

Note
Tra i servizi online offerti dallo Sportello Unico Servizi è possibile:
•    prenotare un incontro con un tecnico istruttore al fine di avere informazioni più approfondite sulla materia.

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Aprile 2017 15:58
 

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.