Normativa

Sondaggio

Cosa ne pensi dell'usabilità di questo sito?
 
EA50 – Richiesta di superamento in deroga dei limiti di emissione/immissione del rumore in attivita’ temporanee (cantieri edili, luna park, manifestazioni all’aperto, ecc.) PDF Stampa E-mail
A che cosa serve
Serve per richiedere l’autorizzazione al superamento in deroga dei limiti di emissione del rumore per cantieri edili, luna park, manifestazioni all’aperto, ecc. Nel caso le attività superino i limiti orari e di rumore fissati dagli articoli 18 e 19 del Piano di Zonizzazione Acustica.
E’ necessario presentare un’apposita richiesta che prevede il rilascio di un atto formale da parte del Comune. L’autorizzazione viene rilasciata solo in presenza di particolari motivi tecnici che non consentono di avvalersi della comunicazione di superamento in deroga.
Nel caso i limiti di cui sopra non vengano superati è sufficiente presentare il EA51

Dove presentare il modulo
Il modulo va presentato esclusivamente on-line presso il SUAP del Comune di Mantova (vedi modalità di presentazione on-line)
Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti e completo di allegati.

Consigliamo una lettura dettagliata delle modalità di inoltro on-line di moduli al fine di  evitare che l’istanza possa essere RESPINTA  prima  della protocollazione in quanto considerata “FORMALMENTE NON CORRETTA” (leggi casi di inaccoglibilità)

Allegati

Relazione comprensiva della documentazione di previsione di impatto acustico redatta nelle forme previste dalla legislazione vigente dal tecnico competente in acustica ambientale


Tempi di rilascio

Le domande devono pervenire:
  •  almeno 60 giorni prima della manifestazione per manifestazioni a carattere temporaneo
  •  almeno 30 giorni prima dell’inizio dei lavori per l’attività di cantiere.

Esclusivamente per le attività di cantiere l’autorizzazione in deroga si intende tacitamente rilasciata se entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta non sia comunicato esplicito diniego.

L’istruttoria della richiesta prevede l’inoltro della stessa all’ARPA per il parere di competenza.

I costi per l’emissione del predetto parere sono a carico del richiedente.

Costi

Al momento della presentazione della richiesta:

Vedi modalità pagamenti

Al momento del ritiro della concessione:

  •  Marca da bollo da € 16


Note
Tra i servizi online offerti dallo Sportello Unico Servizi è possibile:
-    prenotare un incontro con un tecnico istruttore al fine di avere informazioni più approfondite sulla materia

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Giugno 2013 13:03
 

Questo sito utilizza i cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.